• it

Non bruciamo il made in Italy

Gruppo Saviola è fra i promotori del dibattito a favore del riciclo del legno contrapposto alla combustione di biomasse ed ha commissionato all’ente di ricerca eAmbiente uno studio sull’argomento.

Riciclo

I pannelli di legno rappresentano la principale materia prima per la costruzione di mobili, motivo di orgoglio dell’industria manifatturiera nazionale e simbolo di bellezza e design nel mondo.

L’industria nazionale del mobile oggi impiega 400.000 addetti e genera un fatturato di 27 miliardi di euro, operando nella consapevolezza che il legno è una risorsa tanto preziosa quanto scarsa, che va quindi valorizzata attraverso il suo riuso e riciclo fin quando è possibile.

La produzione italiana di pannelli rappresenta l’eccellenza mondiale anche nel riciclo del legno, riportando a nuova vita ogni anno oltre 3.000.000 di tonnellate di legno riciclato post consumo, senza alcun incentivo statale.

Oggi quantità sempre maggiori di questa importante risorsa vengono sottratte alla produzione di panelli ed impiegate come combustibile per la produzione di energia elettrica incentivata, mettendo in grave difficoltà l’intero comparto del legno-arredo.

Rispettare l’uso sostenibile del legno significa:

VANTAGGI AMBIENTALI
Un recente studio scientifico attesta un impatto ambientale doppio nella combustione rispetto al riciclo
VANTAGGI SOCIALI
Per ogni tonnellata di legno riciclato si genera occupazione 10 volte maggiore rispetto alla combustione
VANTAGGI ECONOMICI PER LA COLLETTIVITÀ
Bruciare legno nel 2012 è costato 390 milioni di euro di incentivi statali. (fonte Rapporto Statistico 2012)

I produttori italiani di pannelli di legno chiedono con forza al Governo che:

1) Intraprenda una strategia che privilegi il riuso e il riciclo.
2) Incentivi la produzione di energia da combustione di biomasse solo nel caso in cui non possano essere impiegate nella filiera legno-arredo.

Non bruciamo il “Made in Italy”, Roma 1° Ottobre ore 10.00 presso Nazionale – Hotel&Conference Center

eambiente_invito_banner_real_2

TORNA SU