Sostenibilità: il Gruppo lombardo Saviola primo al mondo nel realizzare pannelli con 100% legno riciclato

Grazie al Gruppo Saviola si è aperta una nuova frontiera nel campo della sostenibilità e del riuso del legno: il Gruppo lombardo con sede nel mantovano è infatti la prima azienda al mondo nel creare un pannello completamente ecologico, con 100% di legno riciclato aggiudicandosi, così, per prima, il certificato FSC 100% recycled.

Attraverso la rete capillare di centri di raccolta eco-Legno – diffusi su tutto il territorio nazionale – Saviola è in grado di recuperare ogni anno oltre 1,2 milioni di tonnellate di legno usato, che alimentano il processo produttivo per la realizzazione dei pannelli ecologici. Si tratta di un processo che permette di salvare 10.000 alberi ogni giorno.

Non solo visione e futuro, ma anche tanta storia: Il Gruppo Saviola è una realtà con oltre 50 anni di storia alle spalle e nata nel 1963, quando il quando il fondatore Mauro Saviola ebbe l’intuizione di trasformare la propria attività di falegnameria in industria di pannelli truciolari cavalcando in pieno il boom economico. Una storia di eccellenza lombarda che ha visto una vera e propria svolta nel 1992, quando l’imprenditore comprende prima di tutti che il legno post-consumo può avere una nuova vita: nasce il pannello ecologico, fiore all’occhiello di questa realtà.

 

Leggi l’articolo