Gruppo Saviola sostiene

 

“ALBERI”

Tutto quello che avreste voluto sapere
ma non avete mai osato chiedere

 

uno spettacolo di e con Giovanni Storti e Stefano Mancuso

Con la regia di Arturo Brachetti, la rappresentazione, al via dal 1° luglio in una serie di anteprime estive è un viaggio alla scoperta dei misteri del mondo vegetale, tra natura, comicità e conoscenza

Partirà da Assisi (Perugia) lo spettacolo teatrale ALBERI – “Tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere”, un progetto unico che intreccia divulgazione scientifica, comicità e suggestione scenica per raccontare la straordinaria intelligenza del mondo vegetale. Un viaggio appassionato e sorprendente ideato da una coppia di eccezione, Giovanni Storti e Stefano Mancuso, con la regia di Arturo Brachetti.
Gruppo Saviola, leader mondiale nella produzione del Pannelli Ecologico® 100% legno riciclato, sostiene il progetto come principale partner di questo spettacolo teatrale prodotto da AGIDI in collaborazione con Elastica.

La direzione magistrale di Arturo Brachetti, le competenze in materia dell’attore e attivista Giovanni Storti, da tempo volto sensibile alle tematiche ambientali, e del professore Stefano Mancuso, tra le massime autorità mondiali nello studio della neurobiologia vegetale costituiscono il cuore di uno spettacolo unico nel suo genere. Un viaggio teatrale in tre atti – radici, fusto, chioma – che accompagna il pubblico alla scoperta delle strategie, dei comportamenti e del ruolo fondamentale delle piante nella vita sulla Terra. Tra ironia e meraviglia, ALBERI è un invito a guardare con occhi nuovi ciò che ci circonda.

In questo contesto, la partnership con Gruppo Saviola assume un significato profondo e coerente: da oltre 30 anni, l’azienda dà nuova vita al legno post-consumo, trasformandolo in Pannelli Ecologici senza abbattere neanche un albero. Con oltre 1,5 milioni di tonnellate di legno riciclato ogni anno, l’equivalente di più di 10.000 alberi salvati, il Gruppo si conferma alleato concreto della natura e promotore di un’economia realmente circolare.

Il legame tra Gruppo Saviola e Giovanni Storti nasce da una condivisione di valori ambientali che li unisce da tempo: l’attore è il volto della Campagna di Comunicazione di Saviola “Nuova vita al legno, lunga vita agli alberi”, promossa dall’azienda per sensibilizzare sull’importanza del riciclo del legno e della tutela delle foreste nel settore del legno-arredo.

“Saviola è da sempre un’azienda amica delle foreste ed essere main partner di uno spettacolo come ALBERI è per noi un modo per proseguire nel percorso di diffusione della cultura della sostenibilità– commenta Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo –. Con Giovanni Storti e Stefano Mancuso condividiamo un obiettivo comune: sensibilizzare attraverso linguaggi nuovi e coinvolgenti, unendo sapere, scienza e visione green”.

 

In attesa del debutto autunnale, lo spettacolo sarà in scena tra luglio e settembre nel corso di anteprime estive:
1 luglio, ASSISI (PG), Umbria Green Festival
6 luglio, RIPE SAN GINESIO (MC), Borgofuturo Festival
16 luglio, MARINA DI PIETRASANTA (LU), Festival La Versiliana
24 luglio, CARBONIA (CI), Festival Carta Carbonia