Saviotan® è un estratto naturale di castagno
con proprietà uniche al mondo.

Cos’è il tannino?

Il tannino è una sostanza naturale, di composizione variabile, presente all’interno delle piante, che le protegge dall’attacco di muffe, batteri, funghi e parassiti. Si tratta di un sistema sviluppato dalla pianta come difesa naturale. È presente in concentrazioni variabili in alcune specie vegetative, in particolare nel Castagno (può arrivare a costituire fino al 10% del suo peso).
Nel corso dei millenni, il tannino è stato utilizzato in molti modi diversi: come agente conciante (la parola “tannino” viene dal verbo “tannare” = conciare), come elemento di fissaggio nella tintura, come inchiostro. Negli ultimi decenni ha trovato impiego anche in alcuni settori industriali e in particolari processi produttivi come concia al vegetale, enologia, nutrizione animale, agricoltura, nutraceutica, cosmesi, industria alimentare.
Il tannino estratto dal legno di castagno comprende polifenoli con peso molecolare che varia generalmente da 500 a 3000 Dalton. Contiene gruppi fenolici (acido gallico ed acido ellagico) esterificati con uno zucchero (normalmente glucosio).

A cosa serve?

Nell’industria mangimistica è classificato come sostanza aromatizzante e viene utilizzato nella dieta degli animali da allevamento.

In Agricoltura, con la linea Vegastim®, trova impiego in tutti i casi di coltivazione in cui lo sviluppo vegetativo è compromesso o limitato a causa di stress salino e/o stress idrico. L’aumento di biomassa radicale ottenibile aiuta a recuperare gli stress abiotici e a completare il ciclo di coltivazione con il massimo rendimento di produzione.

Nell’industria conciaria è un prodotto dalle valenze superiori, di altissimo standard qualitativo e purezza elevata. La sua prerogativa è di mettere in evidenza gli aspetti naturali della pelle: ne valorizza la qualità di materia prima, rendendola più solida e resistente, calda ed espressiva.

Come lo estraiamo?

Il tannino viene ottenuto mediante estrazione in acqua calda a partire dal legno di castagno.

Perché è diverso?

I tannini non sono tutti uguali.

Il tannino estratto dal legno di castagno è idrolizzabile; solubile in acqua; forma legami reversibili con le proteine.

Saviotan® Leather viene utilizzato dall’industria conciaria per la sua capacità di mettere in evidenza gli aspetti naturali della pelle, valorizzando la qualità della materia prima, rendendola più solida e resistente, più calda ed espressiva.

Saviotan® Feed è un astringente e antisettico naturale che riduce in modo drastico l’impiego di antibiotici. Un prodotto innovativo che si sta diffondendo velocemente nel campo dell’alimentazione avicola, dei suini e dei bovini.

Saviotan® Agro è la naturale alternativa all’uso di prodotti chimici in agricoltura tradizionale e vocata all’agricoltura biologica. Viene utilizzato come correttivo organico per aiutare la crescita sana delle piante e per migliorarne la resistenza.