• en
  • it
  • es
  • de

La Storia

storia-01

1963 | La storia ha inizio

In un modesto capannone di Viadana (MN), nel cuore della Val Padana, viene sfornato il primo pannello truciolare della Sadepan, un’azienda che Mauro Saviola fonda assieme al fratello e ad un cugino. Il progetto di dedicarsi alla produzione di pannelli ricavati dal legno di scarto era maturato nella mente di Mauro nel corso di una trasferta in Germania. Dopo aver visto un impianto di produzione di pannelli partendo da rami d’albero triturati e successivamente pressati, il pensiero era corso alla moltitudine di rami e tronchi che si accumulavano lungo le rive del Po.

Sadepan_storia1Da qui alla considerazione del fatto che quello dei pannelli in legno riciclato, soprattutto vista l’espansione del mercato dell’arredamento, poteva facilmente rivelarsi un commercio redditizio, il passo fu breve.

Le previsioni si dimostrano corrette: il prodotto ha successo ed il primo bilancio della neonata società , i cui 20 dipendenti nel frattempo hanno iniziato a lavorare su tre turni, si chiude in pareggio. E’ l’inizio del grande viaggio da cui prenderà vita il Gruppo Mauro Saviola. L’energia, in quell’anno, è passione e istinto, tenacia e intuizione Ecotecnologica.


Sadepan_storia1973 | Integrazione e sinergia

Nasce Sadepan Chimica per l’approvvigionamento diretto di resine, resine melamminiche e formaldeide. Inizia a delinearsi la sagoma di una realtà industriale sempre più intergrata, costantemente spinta in avanti, nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e soluzioni sempre oltre i limiti di ciò che consideriamo d’avanguardia.


mauro saviola1997 | Il pannello ecologico

Gli impianti di pulitura del legno usato (recuperato attraverso una intensa e continua attività di raccolta presso industrie di lavorazione del legno e dalla raccolta differenziata) sostituiscono in ogni stabilimento le linee di macinazione dei tronchi, che vengono così smantellate definitivamente. L’azienda si integra a monte con la rigenerazione della materia prima: una fabbrica nella fabbrica. Da questo momento il Gruppo Saviola utilizzerà esclusivamente legno usato per produrre il Pannello Ecologico, un pannello al 100% in legno post-consumo.

Siamo al punto di arrivo degli sforzi e della crescita del Gruppo e, allo stesso tempo, al punto di partenza di un nuovo viaggio. “ECOTECNOLOGIA”, dove l’Economia si piega totalmente al servizio della Tecnologia, la quale, a sua volta, serve l’Ecologia.


GMS_50anni_logo_oro_Decoro (1)Oggi | Il viaggio continua, con una nuova direzione

Il fatturato consolidato del Gruppo lo pone da anni fra le prime 300 realtà italiane industriali per importanza e fra le prime al mondo nel settore della green economy. Ma il viaggio è solo all’inizio. Se è vero che fino agli inizi degli anni Duemila il Gruppo era una costellazione di aziende estremamente complessa e frammentata, con il passaggio di testimone ad Alessandro Saviola – succeduto al padre nel 2009 – si è avviato un processo di forte trasformazione culminato all’inizio del 2012 con la creazione della Saviola Holding.

A 50 anni dall’inizio del viaggio, la nuova leadership rilancia un nuovo modello organizzativo trasparente, ottimizzato ed efficiente, con uno sguardo avanti per vincere le sfide di oggi e soprattutto di domani. C’è una cosa che non cambia mai: la passione per questo viaggio, che è quella di sempre.

 

 

 

TORNA SU